Controlli di qualità

Sistema di Gestione della Qualità

FOMEC utilizza un Sistema di Gestione della Qualità: un insieme di azioni volte a individuare e monitorare gli standard qualitativi dei prodotti realizzati.
Per assicurare la conformità ai requisiti richiesti, il reparto – o il tecnico – addetto al controllo qualità effettua test e ispezioni sistematiche sulle materie prime, sui processi produttivi e sui prodotti in uscita, avvalendosi anche di specifici strumenti o macchinari.

Il processo di controllo qualità si divide generalmente in tre passaggi:

Protezione del cliente dagli effetti del problema, ossia l’insieme delle verifiche volte a individuare il prodotto difettoso e a impedirne la commercializzazione;
Ricerca della causa del problema, ossia l’insieme delle analisi volte a individuare e segnalare l’errore alla base del prodotto non idoneo;
Risoluzione del problema, ossia l’insieme delle strategie e azioni correttive messe in atto per prevenire il ripresentarsi del problema.

L’insieme delle risorse e attività impiegate per garantire il raggiungimento degli standard qualitativi prefissati costituisce il cosiddetto Sistema di Gestione della Qualità.

FOMEC ha rinnovato la certificazione ISO 9001 per il suo Sistema di Gestione della Qualità, per attestare la reale efficienza dei processi interni e fungere come garanzia di soddisfazione per i clienti.
Confronto continuo tra management e produzione per permettere alle informazioni di fluire agevolmente e in tempo reale tra i diversi reparti dell’azienda.